Trattamento dei disturbi dell'articolazione temporomandibolare
Terapia di gnatologia
Un altro ambito di specializzazione dello studio dentistico Coletto è la gnatologia: una branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi dell'articolazione temporomandibolare (ATM) e dei problemi legati all'occlusione dentale. L'ATM è l'articolazione che collega la mandibola al cranio e permette i movimenti della bocca, come masticazione, parola e apertura/chiusura della bocca.
Diagnosi dei disturbi dell'ATM
La terapia gnatologica si basa su una diagnosi accurata dei disturbi dell'ATM e dell'occlusione che viene effettuata attraverso una serie di strumenti e tecniche, come l'esame clinico dettagliato, l'anamnesi del paziente, l'imaging radiografico e, in alcuni casi, anche l'utilizzo di apparecchiature specializzate come le registrazioni degli stati dinamici mandibolari.
Bite e allineatori
Una volta che la diagnosi è stata stabilita, il gnatologo sviluppa un piano di trattamento personalizzato per affrontare le problematiche specifiche del paziente.
La terapia gnatologica può includere diverse modalità di trattamento, tra cui correggere la posizione dei denti e l'occlusione attraverso di bite, apparecchi ortodontici o allineatori trasparenti.